Il Festival Bandistico “Terre di Sicilia” è un progetto finanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo che si propone di favorire la produzione e la diffusione delle attività bandistiche mediante eventi che abbiano una valenza di carattere musicale, sociale, culturale ed aggregativa unitamente alla promozione turistica del territorio.


Il nome Terre di Sicilia nasce dal desiderio di far divenire la tradizione musicale bandistica siciliana un veicolo di promozione del nostro territorio, incrementando così l’offerta turistica regionale anche per gli appassionati del settore.
Il Progetto prevede un viaggio musicale lungo le Terre di Sicilia attraverso festival, raduni e rassegne organizzati in aree storicamente, socialmente e culturalmente legate tra loro.
Un viaggio che attraverserà, durante tutto il 2017, il capoluogo Palermitano, le Madonie, i Nebrodi ed il Longano, la Città dello Stretto, l’Etna e Taormina, la riviera jonica e la Città di Catania, il Calatino e la Sicilia Barocca, l’Ennese, il Nisseno, la Valle dei Templi e le Terre Sicane, il Trapanese e la Val d’Erice.